SportAmbienteSalute

L’ambiente – sintesi

Ambiente

  • Peschiera 2030 – L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Sport Ambiente & Salute seguirà con attenzione il progetto già avviato con l’amministrazione della giunta Molinari e sosterrà in particolare alcuni dei 17 punti che sono trasversali allo sport e alla salute.
  • La fortuna di vivere a Peschiera dove il parco agricolo sud di Città Metropolitana ci dà l’opportunità di apprezzare le immense zone verdi non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche per lo sport e il tempo libero. Accanto a questo occorre rivalutare la cultura della sostenibilità paesaggistica e utilizzarla a favore di chi vive a Peschiera in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 .
  • In questo percorso i giovani possono diventare gli agenti del cambiamento e devono trovare negli obiettivi di quest’agenda il luogo in cui esprimere le loro potenzialità verso la creazione di un mondo migliore.
  • Il settore dell’agricoltura, settore primario, ha avuto nel periodo della pandemia uno sviluppo notevole . Molte aziende hanno avuto un lungo periodo di crisi, ma il settore agricolo ha dovuto sostenere le grandi richieste di approvvigionamento di cibo. E’ da qui che si riparte e si coglie l’opportunità di investire nello studio e nella conoscenza delle tecniche di produzione altamente tecnologiche. Si va dal risparmio delle risorse idriche alla diversificazione delle culture e all’utilizzo della robotica in campo agricolo . “Green” non è solo una parola ma per noi significa SVILUPPO, INNOVAZIONE e LAVORO.
  • Quale migliore opportunità per investire sui nostri giovani direttamente qui a Peschiera con una scuola “GREEN JOBS” altamente professionale con forti competenze specifiche nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e del risparmio energetico. Lo scopo primario del GREEN JOBS è quello di formare i nostri giovani nella produzione di beni e servizi con tecniche che rispettino l’ambiente e la natura.
  • Vogliamo “Peschiera più Solare”! GREEN PESCHIERA. E’ questo il nostro slogan per l’attivazione di un parco fotovoltaico pilota che possa essere il punto di riferimento per l’approccio alla cultura delle fonti di energia alternativa. I nostri giovani avranno l’opportunità di fare direttamente qui a Peschiera formazione, progettazione e realizzazione del parco solare. L’obiettivo è di trasferire le giuste competenze lavorative richieste dal mercato del lavoro direttamente ai nostri giovani. Ogni progetto GREEN deve prevedere il coinvolgimento dei nostri giovani ! Diamo loro l’opportunità di rendere GREEN Peschiera.
  • Carengione e Parco Agricolo Sud di nostra competenza. Il progetto Enjoy Carengione aveva già previsto la mappatura dei percorsi con i tempi di percorrenza tra vari punti. Portare a termine quanto già previsto nel progetto e integrare, in un punto strategico nel Carengione, una fontanella, un gazebo e una serie di totem SOS.
  • Cultura dell’acqua pubblica: Continua la sensibilizzazione all’utilizzo dell’acqua di rubinetto rispetto all’acqua in bottiglia, al fine di ridurre la produzione di rifiuti in plastica e l’inquinamento creato dal trasporto di acque minerali. Installazione di altre Case dell’acqua sul territorio più vicine al cittadino con la campagna “acqua a portata di mano” .
  • Promuovere l’installazione di molte più fontanelle d’acqua in città nelle varie frazioni.