SportAmbienteSalute

 

Sport Ambiente & Salute è una lista civica tematica, la prima a Peschiera Borromeo nata con un unico ma grande obiettivo:  tenere insieme  sport,  benessere e stili di vita nello sviluppo e rispetto del territorio.
Una scelta che permetterà di concentrarsi al 100% su un tema unico.

Un nuovo stile di vita a Peschiera Borromeo.

Siamo un gruppo di persone, di tutte le frazioni che ha deciso di mettersi intorno a un tavolo e raccogliere idee e non sogni. Partendo dal mondo sportivo per arrivare al vivere in salute in un ambiente stupendo come il nostro territorio, ma ancora da valorizzare, siamo arrivati a mettere giù tre grandi progetti.

Una squadra di candidati consiglieri con la presenza di tanti giovani che, leggendo il nostro programma, hanno deciso che possono e vogliono iniziare questa avventura comunale supportati da persone con tanta esperienza. 

Una lista civica alla quale tutti i giovani di Peschiera Borromeo, ma anche tanti adulti, si possono identificare per i suoi ideali apartitici. 

Sport : Non basta avere le idee. Serve che la cultura stessa di una nuova qualità della vita entri nel DNA della  politica sociale di Peschiera. Serve che gli investimenti proposti nei consigli comunali non siano visti come un effetto collaterale dell’agenda di governo, ma un valore aggiunto alla vita sociale stessa dei suoi cittadini. Perché un euro investito nello sport sono cinque euro risparmiati in spese sanitarie.

Ambiente : Sport Ambiente & Salute seguirà con attenzione il progetto già avviato con l’amministrazione della giunta Molinari e in particolare il progetto Peschiera2030 che è alla base dei 17 punti dell’Agenda2030 che sono trasversali allo sport e alla salute.

In questo percorso i giovani possono diventare gli agenti del cambiamento e devono trovare negli obiettivi di quest’agenda il luogo in cui esprimere le loro potenzialità verso la creazione di un mondo migliore.

Salute : L’educazione  alla salute non passa solo dallo sport e dall’ambiente, ma chiaramente  anche  dalla  promozione di una sana alimentazione. La  cultura della salute è un processo complesso e graduale che deve essere fatto con competenza e costanza e deve essere trasversale a tutte le età. Dalla promozione del cibo  buono e salutare all’attivazione di gruppi di cammino. Dalla lotta all’obesità alla sensibilizzazione contro i disturbi del comportamento alimentare come  l’anoressia e la bulimia, alle campagne contro  i fattori di rischio cardiovascolare come il fumo, l’ipertensione ed il diabete. Peschiera infatti è uno dei comuni  che aderisce alla campagna ‘Cities changing diabetes’. Combattere il doping che, nella speranza di un risultato immediato e senza sforzo, porta invece danni per la salute. Impegnarsi per la creazione di una rete di percorsi ciclabili con il completamento dei tratti mancanti e la promozione di quelli esistenti. Il prodotto #PeschieraBorromeoBici deve essere promosso fuori dal nostro Comune tramite una nuova Pro Loco o un nuovo ente del turismo i quali dovranno attivare il motore trainante di un nuovo ente del turismo di Peschiera Borromeo.

Mille idee già pronte per un nuovo stile di vita a Peschiera Borromeo.