SportAmbienteSalute

Sport – la sintesi

 Schema di gioco e obiettivi, come nello sport. Poche parole e tanti fatti.

Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te (Kobe Bryant).

Sport: Non basta avere le idee. Serve che la cultura stessa di una nuova qualità della vita entri nel DNA della  politica sociale di Peschiera. Perché un euro investito nello sport sono cinque euro risparmiati in spese sanitarie. Dalla disabilità allo sport al femminile, dal coinvolgimento delle associazioni allo sviluppo delle frazioni attraverso anche la consulta dello sport, che tornerà a essere il vero “bar dello sport”, il punto di riferimento al quale la giunta potrà attingere risorse e idee. Senza dimenticare la storia sportiva e dei suoi sportivi che sono passati nella città del basilisco. Con noi le periferie saranno al centro e Peschiera Borromeo diventerà il centro del mondo dello sport del sud est di Milano.

La disabilità attraverso lo sport. La pratica sportiva possiede un’intrinseca e universalmente riconosciuta valenza sia in termini di benessere psicofisico che di funzione sociale e educativa. Far ottenere alla città di Peschiera la “Bandiera Lilla”, sarà il primo passo per una città pronta a ospitare un evento nazionale paralimpico. Inoltre, aver approvato nel 2021 il Peba (P.E.B.A., ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) è la dimostrazione che alla parole facciamo seguire i fatti. Attiveremo una commissione permanente sport disabili.

Sport al femminile. Lo sport, proprio per il suo essere arbitro, giudice e giocatore è al di fuori da ogni discriminazione di genere. L’offerta sportiva al femminile presente sul territorio è ben rappresentata sia per sport singoli sia per sport di squadra. Sarà però un nostro obiettivo quello di andare a colmare alcune assenze di certi sport femminili, predisponendo anche tornei e incontri “rosa”.

La storia dello sport di Peschiera Borromeo. Innumerevoli atleti e società sportive hanno reso grande la nostra città. Ognuno di loro del passato, del presente o ancora in attività troverà spazio nella città, nella loro città.

Sviluppo delle frazioni. Uno dei punti di partenza per lo sport a Peschiera Borromeo, sarà la creazione o potenziamento o manutenzione straordinaria di una realtà sportiva, di un punto benessere, di uno spazio attrezzato tempo libero, con particolare attenzione a una rotazione su tutte le frazioni affinché in ogni frazione ci sia comunque un punto “dinamico”. Da Canzo a Bellaria, da San Bovio a Cascina Fornace, da Linate a Bettola, per ogni frazione abbiamo già predisposto delle attività da sviluppare.

Palazzetto dello sport. La grande esperienze ventennale di noi sportivi ha permesso di mettere già a punto una struttura multi sport che non solo offrirà alla città una grande offerta ma che si autososterrà nel modo migliore. E’ sarà il punto di riferimento sia per le associazioni del territorio con accessi convenzionati, che per tutto il sud est di Mìlano.
Una grande eccellenza anche ecosostenibile.

Piscina Comunale. Porteremo a compimento il Project Financing già avviato per la copertura della piscina comunale.

Agonismo. Quando il gioco si fa, duro i duri cominciano a giocare. E i nostri ragazzi sono pronti alle sfide del mondo sportivo agonistico. E noi daremo loro tutti gli strumenti per poter contare su strutture alla loro altezza ma anche importare quel concetto di sport e scuola di alto livello tanto apprezzato all’estero.

Ragazzi. Ci sarà una commissione sport ragazzi perché attraverso l’esperienza diretta istituzionale si può arrivare a una cultura civica, nel mondo che loro amano di più.

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita” (Pietro Mennea, atleta).