SportAmbienteSalute

La salute – sintesi

SALUTE

 

Salute : L’educazione alla salute non passa solo dallo sport e dall’ambiente, ma chiaramente anche dalla promozione di una sana alimentazione. La cultura della salute è un processo complesso e graduale che deve essere fatto con competenza e costanza e deve essere trasversale a tutte le età. 

Dal cibo ai gruppi di cammino. Dalla promozione del cibo buono e salutare all’attivazione di gruppi di cammino. Dalla lotta all’obesità alla sensibilizzazione contro i disturbi del comportamento alimentare come l’anoressia e la bulimia, alle campagne contro  i fattori di rischio cardiovascolare come il fumo, l’ipertensione ed il diabete. Peschiera, infatti, è uno dei comuni  che aderisce alla campagna ‘Cities changing diabetes’.

Doping. Combattere il doping che, nella speranza di un risultato immediato e senza sforzo, porta invece danni per la salute.

PBB – PeschieraBorromeBici. Impegnarsi per la creazione di una rete di percorsi ciclabili con il completamento dei tratti mancanti e la promozione di quelli già esistenti. Il prodotto #PeschieraBorromeoBici deve essere promosso fuori dal nostro Comune tramite una nuova Pro Loco o un nuovo ente del turismo i quali dovranno attivare il motore trainante di un nuovo ente del turismo di Peschiera Borromeo.

Educazione alimentare. Avviare una politica del benessere e nutrizione con sede permanente di incontri, congressi e attività all’aperto sul nostro territorio. Lotta all’anoressia e bulimia. Conferenze sull’alimentazione sportiva e dibattiti sul doping. Lo sport e il tempo libero come elemento trainante per promuovere progetti educativi che trattino: lotta al bullismo, al fumo, all’alcool, alla droga, educazione alimentare, alla sicurezza stradale, all’affettività e alla sessualità, al senso civico, al rispetto dell’ambiente e sulla parità di genere.

Medicina dello sport. Un centro di medicina dello sport in convenzione con la regione Lombardia.