SportAmbienteSalute

Consigli per l’estate

CONSIGLI PER L’ESTATE
Dr.ssa Gloria Capitanio e Dr.ssa Francesca Sironi
Azienda Speciale Farmacie Comunali Peschiera Borromeo.

Le nutrizioniste delle farmacie comunali vi augurano buona estate con alcuni consigli per vivere al meglio questa bella stagione.

Per un’alimentazione estiva equilibrata e salutare, che ci aiuti a star bene anche con il caldo, è importante portare in tavola cibi freschi, digeribili, colorati e vari.

Al supermercato, nel reparto ortofrutticolo, seguiamo l’istinto ed il gusto, che sicuramente ci guideranno verso i gustosi prodotti tipici dei mesi caldi:

fragole, ciliegie, pesche, albicocche, anguria, meloni, prugne, frutti di bosco, ma anche pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli, fagiolini ed fagioli freschi.

Questi alimenti sono nostri alleati perché molto ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali ed anche di fibre, che aiutano la funzionalità intestinale. E se ci lasciamo trasportare dalla fantasia e variamo la nostra alimentazione cercando di consumare gli alimenti in tutti i colori che la natura ci offre, riusciremo ad assumere diversi fitocomposti vegetali ad azione antinfiammatoria e protettiva per il nostro organismo ed anche di betacarotene, contenuto soprattutto nei prodotti di colore giallo-arancione che stimola la sintesi di melanina, favorendo così l’abbronzatura.

Possiamo inoltre arricchire le nostre scelte alimentari con alcuni cereali meno conosciuti che potranno diventare protagonisti di gustose insalate fredde. Alcuni di essi sono naturalmente privi di glutine, dunque sono adatti anche a chi è affetto da celiachia o gluten-sensitivity: miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto, oltre ai più noti riso e mais.Estate vuol dire anche più tempo libero e vacanze: se da una parte è giusto e piacevole fare qualche “sgarro” culinario in compagnia degli amici, dall’altra dovremmo stare attenti a non esagerare con golose concessioni.

Ad esempio, al mare potremo optare per un pranzo leggero a base di pesce al forno o alla griglia, mentre in montagna una buona idea è quella di evitare piatti troppo conditi, scegliendo più spesso i legumi che saziano, forniscono una buona quantità di proteine e di fibre ma non hanno grassi.
In villeggiatura come in città, poi, una volta ogni tanto, in particolare dopo l’attività fisica, possiamo concederci come merenda un gelato, prediligendo i gusti alla frutta, oppure uno smoothie o un frullato, che sarà opportuno consumare appena preparato, per evitare la perdita di alcune vitamine.

Attenzione invece ai ghiaccioli ed alle bevande fresche ma zuccherate o gli sciroppi: l’idea è che siano dissetanti, ma in realtà sono prodotti ricchi di zuccheri aggiunti e non fanno altro che apportare calorie inutili ed accrescere la sete.

Fondamentale sicuramente è bere almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno per evitare la disidratazione. Per aiutarci a bere possiamo usare acqua gassata o aromatizzarla con limone, lime, foglie di menta o melissa o usare filtri per te o tisane fredde anche in questo caso da aromatizzare con frutta o aromi.

L’attività fisica di tipo aerobico non deve mancare nella routine quotidiana nemmeno in estate: per rimanere in forma è sufficiente una camminata a passo veloce oppure un giro in bicicletta di almeno mezz’ora. E poi, perché non sfruttare la bella stagione per nuotare o fare acqua-gym? Ricordiamoci però che, col caldo, sarebbe meglio dedicarsi allo sport nelle prime ore della mattinata oppure verso sera.
Uno stile di vita sostenibile e attento alle norme igieniche non va mai in vacanza!
Rispettiamo quindi le modalità di conservazione degli alimenti, cerchiamo di sfruttare la freschezza dei prodotti, ricordando che cibi conservati per molto tempo in frigorifero possono subire un peggioramento dal punto di vista nutrizionale e potrebbero finire per essere contaminati da microrganismi. In particolare, quando organizziamo un pic-nic, non dimentichiamo di usare la borsa termica per gli alimenti che deperiscono facilmente.

Buone vacanze a tutti!

Azienda Speciale Farmacie Comunali Peschiera Borromeo